Una campagna di comunicazione necessaria

27 Aprile 2022

Una campagna di comunicazione necessaria.

Per riflettere insieme, per fare realmente un passo in avanti.

Quando abbiamo iniziato a riflettere sul prossimo Congresso Nazionale Forense ci siamo resi conto a livello istituzionale, all’interno del Consiglio dell’Ordine di Milano, come questo appuntamento risuonasse lontano per gli avvocati del nostro foro e ci siamo chiesti il perché e cosa personalmente potessimo fare per portare l’attenzione sul tema.

Eravamo e siamo, a maggior ragione oggi, profondamente consapevoli di quanto questo prossimo Congresso Nazionale forense sia cruciale per l’evoluzione della nostra professione e ci siamo chiesti: quanto si conosce del Congresso? Quanto è conosciuta e apprezzata la sua possibilità di incidere?

Una riflessione che abbiamo condiviso con altri avvocati e avvocate impegnati all’interno del Consiglio, in associazioni specializzate, in campi specifici come il terzo settore, o ristretti come il diritto tributario o amministrativo, con i giovani, con gli avvocati che svolgono l’attività nei cosiddetti “piccoli” studi, e con gli avvocati invece appartenenti ai grandi studi associati.

Forti dell’entusiasmante esperienza della campagna di comunicazione che avevamo condotto nel 2019 con il nome NOI AVVOCATI, che ha portato all’elezione di tutto il gruppo con il Presidente Vinicio Nardo, ci siamo focalizzati sulla rotta del Congresso.

Un momento fondamentale per la nostra avvocatura, dove dobbiamo portare – ed essere realmente –  la voce degli avvocati di Milano.

Abbiamo alzato lo sguardo e i numeri ci dicono che non si sa molto del Congresso e soprattutto non si avverte, non si sente la sua utilità, la sua possibilità di incidere a livello politico/legislativo. Eppure, il momento che viviamo è cruciale e non possiamo e non dobbiamo perdere questa occasione. È davvero urgente e importante far sentire la voce di noi avvocati.

È così che abbiamo deciso di inaugurare un’importante azione sensibilizzazione e di condivisione, basata su riflessioni – di tutti – su proposte, sull’entusiasmo e sulla propositività che Milano sa, può e deve esprimere.

La nostra iniziativa Call For Ideas è una chiamata alle idee di tutti coloro che hanno a cuore la nostra professione e hanno un pensiero sulla sua evoluzione, su ciò che serve, sulla direzione da intraprendere, sulle battaglie da condurre.

Se il prossimo Congresso Nazionale Forense sarà un’occasione persa o la vera svolta per la nostra professione lo possiamo decidere solo noi. Tutti. Insieme. Sono solo le idee, le proposte che diventeranno mozioni, le mozioni che diventeranno moniti per il legislatore ad imprimere il cambiamento urgente di cui sentiamo la profonda esigenza.

Milano deve avere voce, una voce qualificata, competente e caleidoscopica.

Crediamo sia possibile.

È questo il nostro impegno.

Paola Boccardi

Seguici su Facebook!

Seguici su Instagram!

Ultime News

Go to Top