Dove, se non al Congresso di Lecce?

5 Maggio 2022

La crisi che sta attraversando, ormai da anni, la nostra Professione è stata ben “fotografata” dall’ultimo rapporto Censis sull’Avvocatura 2022. Una situazione critica, che mostrava segni di evidenza già in era pre-covid, che si è oltremodo acuita durante e dopo l’emergenza pandemica. Tale crisi, alla luce dei dati che si ricavano dal richiamato rapporto, può indubbiamente definirsi strutturale e, apparentemente, sembra senza immediata soluzione.

In realtà, soluzioni per cercare di invertire il segno di una discesa, che pare inesorabile, possono e devono essere trovate. Ciò, a maggior ragione, in un momento storico in cui il legislatore è totalmente sordo alle istanze dei liberi professionisti e, più in generale, disancorato alla realtà che lo circonda.

Si pone quindi la questione, per noi Avvocati, di capire dove e come poter rinvenire le necessarie “contromisure” alla crisi in atto. La risposta a tale quesito non può che trovarsi nell’ambito di quella che rappresenta la massima assise dell’avvocatura, ovverosia il Congresso Nazionale Forense. Quest’ultimo, che è il centro politico legislativo della stessa avvocatura, sarà un’occasione imperdibile per affrontare le seguenti tematiche, che rappresentano le sfide a cui è chiamata la nostra Professione per risollevarsi dall’attuale critica situazione:

  • un nuovo e necessario ordinamento per l’Avvocatura, capace di essere al passo con i tempi;
  • l’attuazione delle riforme e gli effetti, anche economici, sull’esercizio della professione;
  • la Giustizia predittiva e la salvaguardia del “giusto processo”;
  • il ruolo e le nuove competenze degli avvocati, anche alla luce della futuribile automazione delle decisioni giudiziarie.

Par tali ragioni è fondamentale partecipare consapevolmente e fattivamente al prossimo Congresso di Lecce. Per tali ragioni sarebbe imperdonabile lasciare, come troppo spesso è avvenuto, che altri decidano per noi e su di noi.

 

Giovanni Tucci

Seguici su Facebook!

Seguici su Instagram!

Ultime News

Go to Top