Sono attualmente il Coordinatore della Commissione Servizi al cittadino e legalità. In questi anni abbiamo lavorato per realizzare eventi formativi dedicati alle colleghe e ai colleghi su temi oggetto di studio della Commissione: dall’emergenza abitativa, al diritto dell’immigrazione, la funzione sociale degli avvocati e l’impegno negli sportelli di orientamento legale per i cittadini. Abbiamo lavorato con i direttori delle carceri milanesi, con i direttori dei Municipi per la gestione degli sportelli di orientamento legale e per l’avvio di nuovi progetti. Abbiamo avviato uno sportello in lingua a favore delle persone di nazionalità ucraina che entrano a Palazzo di Giustizia. Il nostro impegno è profondamente legato alla città di Milano e ai giovani della città: organizziamo infatti numerosi incontri nelle scuole nell’ambito dell’educazione alla legalità. Abbiamo coinvolto nel nostro lavoro centinaia di colleghi e di giovani collaboratori.
Il nostro impegno per il futuro sarà quello di ampliare e potenziare sportelli diffusi per la città, inserendo nuovi temi legati al rispetto della professione, ai rimedi legali al disagio sociale ed alla parità di genere ed alla difesa di tutti i soggetti. Lavoreremo anche alla creazione di sportelli dedicati alle imprese.
Amplieremo l’offerta formativa presso le scuole, inserendo nuovi temi specifici come i problemi dei social, delle devianze violente e delle dipendenze.