5 consigli per i praticanti avvocati e un’opportunità da cogliere al volo

2 Febbraio 2019

Ti sei appena laureato. Sai di aver raggiunto un traguardo sul quale hai investito per anni, ma sei altrettanto consapevole del fatto che la strada da percorrere è lunga, le cose da imparare davvero tante. Abbiamo provato a stilare una lista di 5 consigli utili per chi intraprende questa affascinante e complessa Professione e chiudiamo con un’opportunità concreta per iniziare il tirocinio nell’area di Milano.

1. Pensa a dare prima di ricevere
Sei concentrato sul compito da svolgere, ma sappi che la capacità di sviluppare relazioni professionali basate sulla fiducia è altrettanto indispensabile.
Il metodo più efficace per sviluppare relazioni durature negli studi legali è pensare e agire proattivamente per aiutare i colleghi a risolvere i problemi lavorativi.
Cambia prospettiva. Invece di chiederti come ottenere quell’incarico o quel beneficio, inizia a riflettere su come renderti utile, magari indispensabile.

2. Sviluppa una tua nicchia di competenze in un’area di specializzazione
Trova una nicchia di specializzazione dove lo studio in cui fai pratica non ha ancora sviluppato un corpus di esperienze e competenze e rendila il tuo punto di forza. Accresci il tuo valore all’interno del team e ti renderà più visibile.

3. Utilizza il tuo essere “millennial”
La distanza che ti separa dall’essere un ottimo Avvocato è siderale. È questione di tempo, determinazione, impegno e una buona dose di fortuna. Inizia a scegliere la persona dello studio che più ti ispira e falla diventare il tuo modello da seguire. Nel frattempo sfrutta le tue competenze da millennial, migliorando per esempio la presenza dello studio in area social e digital. Scoprirai che è un’area in cui saranno i “senior” ad ascoltare i tuoi consigli.

4. Pensa da imprenditore
Pensa allo Studio legale come a un’impresa, considera i tuoi assistiti come dei clienti alla stregua di un’azienda, crea delle partnership. Interrogati su come apportare elementi di innovazione, anche incrementale, all’interno della consulenza legale. Infine, tratta i tuoi colleghi di Studio con la stessa correttezza e il medesimo garbo con cui tu vorresti essere trattato. Questo genererà nel tempo un vantaggio competitivo di grande valore.

5. Gestisci bene la tua reputazione
Occorrono anni per costruire una reputazione autorevole, bastano pochi minuti per distruggerla. La sovraesposizione mediatica che caratterizza il nostro tempo, può essere un’arma a doppio taglio, tienilo sempre presente. La tua reputazione è la moneta corrente con la quale nel tempo chiuderai le trattative migliori. Costruiscila con cura, mattoncino dopo mattoncino, e proteggila come una gemma preziosa.

Chiudiamo con un’opportunità che arriva direttamente dal Comune di Milano. L’Avvocatura Comunale sta cercando 12 praticanti per un tirocinio forense della durata di 12 mesi. Da cogliere entro il 28 febbraio 2019.
https://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/DB23E53D19E45A05C1258383004ED16E?opendocument

Buona Pratica!

Seguici su Facebook!

Seguici su Instagram!

Ultime News

Go to Top